Guida all’acquisto
CONSULENZA DI MUTUO
Chi decide di acquistare un immobile dovrebbe prima di tutto chiedersi se avrà bisogno o meno di un mutuo dopo di che dovrà recarsi in banca e farsi seguire da un consulente esperto. Questo vi aiuterà a capire il budget di cui disponete per l’acquisto del vostro immobile.
AFFIDARSI ALL’AGENZIA
Il prossimo passo è quello di individuare l’immobile con le caratteristiche che più si avvicina alle vostre esigenze o della vostra famiglia. In questo passaggio consiglio sempre di affidarvi ad un agenzia immobiliare, per almeno 3 buoni motivi: L’agenzia è tenuta a verificare la conformità urbanistica e catastale dell’immobile; il privato che vende senza l’ausilio di un’agenzia non è aggiornato sulle normative e rischiate di acquistare immobili con difformità che poi vanno sanate, a vostre spese;
Verifica la presenza di ipoteche che potrebbero limitarne se non addirittura impedirne la vendita;
In ultimo, ma non meno importante, le agenzie tendono a trattare immobili che hanno un prezzo allineato o quasi al reale valore di mercato visto che effettuano prima una valutazione su questi immobili.
LA TRATTATIVA
Scelto l’immobile più adatto a voi si procede con una proposta di acquisto che deve contenere il prezzo offerto, modalità e tempi di pagamento. Se tale proposta non incontra il favore del venditore, sarà quest’ultimo, attraverso l’agenzia, a formulare la sua contro proposta. Raggiunto l’accordo economico, si procede con il versamento della caparra. Nel caso di acquisto con richiesta di mutuo si da inizio all’istruttoria bancaria ed anche in questo caso l’assistenza dell’agenzia sarà fondamentale per fornire alla banca tutta la documentazione necessaria affinché essa possa espletare l’iter burocratico che porterà all’erogazione del mutuo e quindi della somma richiesta in prestito.
L’ATTO DI COMPRAVENDITA
L’atto definitivo di compravendita prevede il pagamento a saldo del prezzo dell’immobile attraverso assegni circolari ovvero un ordine di bonifico irrevocabile. La stipula avverrà in presenza di un notaio, scelto e pagato dall’acquirente (tutte le spese notarili compreso onorario e tasse, sono esclusivamente a carico del compratore), di un funzionario della banca, in caso di richiesta di mutuo e dell’agente immobiliare con il quale avete concluso la trattativa.
LA PROVVIGIONE
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ambedue le parti, sia dal proprietario che vende, sia dall’acquirente. Questa è una garanzia di neutralità ed imparzialità da parte dell’agente immobiliare.