La valutazione
Una corretta valutazione dell’immobile è il primo importante passo verso la vendita. Riuscire a valutare correttamente un immobile dipende innanzitutto dall’esperienza dell’agente immobiliare e quindi dalla conoscenza che ha del suo mercato di riferimento.
1° FASE
Bisogna considerare la zona in cui si trova l’immobile, i servizi presenti nelle vicinanze come ad esempio scuole, negozi, farmacie, banche ecc. poi ovviamente il tipo di immobile, se si tratta di un appartamento piuttosto che una casa singola oppure un locale commerciale, ecc.
2° FASE
Verificare che vi sia corrispondenza tra planimetrie catastali e lo stato dei luoghi e nel contempo controllare che eventuali lavori di modifiche abbiano regolari Concessioni o D.I.A., tutto questo sia sulle parti interne che esterne o comuni ad altri. Vanno analizzate le certificazioni degli impianti sia elettrico che idraulico e la regolare manutenzione della caldaia. L’immobile deve obbligatoriamente essere fornito di Certificazione Energetica, una classe energetica mediocre significa maggiori consumi e di conseguenza riduce il valore dell’immobile, viceversa, lo aumenta.
3° FASE
Si valuta il cosiddetto Capitolato che riguarda i materiali (finestre, porte, pavimenti, rivestimenti, ecc.) che è fondamentale per definire il valore dell’immobile oltre al suo stato di conservazione e va considerato sia sulla parte interna che esterna. Si deve avere particolare attenzione per le migliorie, ove esistenti, come l’impianto di climatizzazione, l’impianto di allarme la Domotica ed oggi più che mai, agli impianti ausiliari che sfruttano le energie rinnovabili.
4° FASE
Di notevole fondamentale importanza vi è la presenza o meno di accessori che arricchiscono l’immobile tipo garage, giardino o terrazzo, pergolati, piscine, cantine, posti auto, ecc.
5° FASE
In ultimo si tiene conto dell’anno di costruzione dell’immobile, se è stato oggetto di lavori di ristrutturazione o se l’immobile addirittura è di nuova costruzione.